Le piante medicinali del Giardino Botanico di Cambridge

by Roberto Poeti

Una esperienza didattica 

Nel Journal of Chemical Education dell’ottobre 2012 ( la rivista di didattica chimica della American Chemical Society ), è riportato un articolo dal titolo :

“ Un percorso chimico attraverso il Giardino Botanico dell’Università di Cambridge “

Nell’articolo si illustra una iniziativa dell’Università  , che ha creato uno spazio all’interno del sito del Botanic Garden ( uno dei più importanti nel mondo ) dove sono presentate e illustrate 22 specie di piante medicinali che contengono principi farmacologicamente attivi . Tra di questi vi è anche la pianta del salice e il principio attivo acido salicilico di cui abbiamo scritto un articolo  in questo mio sito .

La struttura molecolare dei principi attivi

La presentazione è arricchita dai dati sulle molecole del Cambridge Structural Database ( CSD) . Quindi per ogni principio attivo è allegata una scheda , dove viene presentata la struttura spaziale della molecola . Con la struttura si può interagire facendola per esempio ruotare ecc.. Il programma usato è Java , si scarica dalla rete in pochi minuti ( per trovarlo basta digitare la parola Java su google ). Per esercitarvi con Java : quando siete alla pagina dove vedete  la struttura  tridimensionale della molecola , posizionando il cursore del mouse nella figura e agendo sul tasto destro del mouse si apre una finestra con i comandi di Java su cui potete agire .

Le istruzioni

Nell’allegato trovate delle istruzioni su come muoversi nel sito di Botanic Garden – Chemicals from plants :

 

 

Il sito è in inglese , si traduce facilmente essendo un sito tecnico . Ma il fatto che sia in inglese lo rende ancora più valido come esperienza didattica . Può essere una occasione di lavoro interdisciplinare con l’insegnante di inglese . Se avete qualche dubbio , per esempio sul funzionamento del programma Java , fatemelo sapere .

 

L’indirizzo del sito :

Botanic Garden : le piante medicinali

Articoli Correlati