This post is also available in: English (Inglese)
Il paese di Flam nel fiordo occidentale di Sognerfjord.
Una delle più belle escursioni che si possono fare nei fiordi della Norvegia è quella che ha come epicentro il grazioso pesino di Flam. Si trova in cima al ramo Aurlandsfjorden del grande fiordo Sognerfjord. Il paese è raggiungibile in battello dalla bella città di Bergen. Il paese è un posto tranquillo e ospitale da dove si possono fare escursioni che ci fanno scoprire aspetti interessanti del luogo.
A circa 20 Km da Flam, salendo ad una altitudine di 630 m, si trova Steganstein uno dei fantastici punti panoramici sul fiordo. A qualche chilometro da Flam dopo una passeggiata in piena solitudine, lungo le rive del fiordo si arriva a Ottornes. Questo piccolo borgo rurale, con i suoi 27 edifici sparsi, che sorge in alto sopra il fiordo, rappresenta il nucleo tra i più antichi insediamenti ancora conservati . Si viene catapultati indietro nel passato, immaginando la vita semplice e dura degli abitanti dei fiordi norvegesi prima della rivoluzione industriale.
Appena si esce dal paese si percorre la sua valle solcata dal fiume Flam per raggiungere dopo una breve camminata una chiesa in legno con all’interno affreschi naive. Una delle chiese rimaste di epoca seicentesca.
Infine parte dal paese il famoso trenino Flamsbana, per arrivare dopo venti chilometri a mille metri . Con una pendenza del 20% è la ferrovia più ripida del mondo che non sia trainata da fune o cremagliera. Lungo il percorso decine di cascate tra cui la grandiosa cascata Kjosfossen dove il treno compie una breve sosta.
Le immagini delle escursioni
Il filmato alla cascata di Kjosfossen della ninfa che cata e balla
Dove si trova il paese di Fram in Norvegia
Le immagini delle escursioni nella presentazione seguente in Powerpoint :
Il paese di Flam nel fiordo Sognerfjord - Norvegia
This post is also available in: English (Inglese)