L’isola di BALI quaranta anni fa : la corsa dei bufali d’acqua

Una gara popolare antica tra le risaie di Bali

by Roberto Poeti
Una tradizione  dei contadini delle risaie

Un viaggio fatto in Indonesia ci portò anche all’isola di Bali . Era il 1980 , sono passati  circa quaranta anni . Erano rari i turisti occidentali , c’erano molti giovani australiani che riempivano la cittadina Kuta per cavalcare le onde  . Per il resto l’isola era ancora in mano ai balinesi . Così affittammo un motorino  e per una settimana abbiamo attraversato l’isola in lungo e in largo . Stavamo attraversando distese di campi di riso ad ovest dell’isola , quando ci trovammo nel bel mezzo di una corsa dei bufali d’acqua  . Così per caso abbiamo conosciuto uno degli sport più famosi dell’isola . La gara è conosciuta come Makepung che deriva dalla parola Kepung che significa “ caccia” , fu introdotta dai migranti Maduresi per celebrare la fine della raccolta del riso ( I Maduresi conosciuti in indonesiano anche come Orang Madura e Suku madura sono un gruppo etnico originario dell’isola di Madura ora presenti in molte parti dell’Indonesia, dove sono il terzo gruppo etnico per numerosità. La maggior parte dei maduresi è di religione islamica . Madura è un’isola indonesiana al largo della costa nord-orientale dell’isola di Giava, vicino al porto di Surabaya. Le due isole sono separate dallo stretto di Madura, sul quale nel 2009 è stato inaugurato il ponte Suramadu) .

Come si svolge la corsa

Piccoli carri , Cikar  , trainati da una coppia di bufali , e condotti da un fantino percorrono i sentieri tracciati nelle risaie a folle corsa . I bufali possono raggiungere la velocità di sessanta chilometri orari .  .Queste competizioni si svolgono nel distretto di Negara , reggenza di Jembrana , ad ovest dell’isola . Si confrontano due o più villaggi tra loro secondo un preciso calendario . I tori indossano sempre una campana intorno al collo, mentre i fantini sono vestiti con abiti tradizionali di Bali e gli abiti si differiscono dal colore, che indica il villaggio di provenienza. Ci sono circa sette diversi circuiti tra le risaie distribuiti in varie località del distretto. I vincitori di queste competizioni parziali  si affronteranno nelle gare finali conosciute come la Jembrana Regent’s Cup e la Governor’s Cup.  Così in aperta campagna, tra nuvole di polvere , corrono i bufali , seguiti dal tifo della folla, che ci hanno ricordato le corse delle bighe che si tenevano  nell’antica Roma .

Il distretto di Negara

Il sopravvento del turismo

Le immagini provengono da diapositive digitalizzate . Hanno perso un po’ della loro originale forza espressiva , tuttavia mi sembra che costituiscano  un documento interessante . Se andate a cercare in rete la corsa Makepung a Bali troverete delle immagini brillanti con colori sgargianti con “sfilate di moda bufale”. Questi presentano i bovini splendidamente e accuratamente vestiti con ornamenti dallo zoccolo al corno . Oggi la gara è un evento che richiama molti turisti , ha perso il suo carattere di gara di paese . I ricchi ornamenti dei buoi e le tute sgargianti dei fantini hanno seguito le aspettative del turismo di massa. Perciò vedrete invece nelle immagini passate molta sobrietà .

Le immagini

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

;