I concetti della Termodinamica Chimica usando Bicarbonato di Sodio

Con sette semplici esperienze di laboratorio, usando NaHCO3, si illustrano i concetti della termodinamica chimica

by Roberto Poeti
La Termodinamica Chimica con sette semplici esperienze di laboratorio usando il bicarbonato di sodio.

In questo articolo sono trattati sette argomenti di Termodinamica Chimica usando reazioni che hanno come protagonista il bicarbonato di sodio. La scelta di un composto familiare e facilmente reperibile è uno dei pregi di questo articolo che si basa su una attività sperimentale semplice ma efficace. I contenuti sono rivolti a studenti di un corso di chimica della scuola secondaria di secondo grado, in particolare I.T.I.S. e Licei di Scienze Sperimentali.

Concetti e dimostrazioni sperimentali

Il primo concetto è la legge del gas ideale, seguita dall’equazione di van’t Hoff, dall’energia di Gibbs, dal cambiamento del pH, dall’equilibrio chimico e dal sangue umano, e l’ultimo è la formazione di strutture. Vengono introdotte dimostrazioni motivanti per incoraggiare a pensare le ragioni per cui si verifica il fenomeno: I pancake sono cotti con e senza NaHCO3. La polvere di NaHCO3 viene sciolta in acqua e vengono misurati il pH e la temperatura. Una soluzione acquosa di NaHCO3 viene riscaldata. Il gas di anidride carbonica viene miscelato in acqua e una goccia di soluzione acquosa di NaHCO3 viene essiccata. Attraverso questi semplici esperimenti con attrezzature comuni, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado studiano  i principi di base della chimica nei corsi di chimica generale.

La figura sintetizza i sette  argomenti, le motivazioni e i contenuti.

L’articolo allegato di seguito è la traduzione di un lavoro apparso nel Journal of Chemical Education, che viene presentato nel PDF . I filmati degli esperimenti che accompagnano  l’esposizione dei contenuti sono stati inseriti nel canale di You Tube a cui si accede tramite il link contenuto  nel PDF. Oltre all’articolo è presente la traduzione delle Informazioni di Supporto sempre in formato PDF. Le IdS  sono utili all’insegnante perché contengono ulteriore materiale didattico e integrano con ulteriori notizie l’articolo di fondo.

Articolo : Esperienze di Termodinamica Chimica
Informazioni di Supporto

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