Anthony van Leewenhoek e Joanner Vermeer
In questo articolo abbiamo ritratto due grandi uomini che sono vissuti nel ‘600 , sono entrambi dei Paesi Bassi , sono nati nello stesso mese e nello stesso anno , l’ottobre del 1632 . Abitavano in due case adiacenti . Sono morti nella stessa città, Delft . Sono sepolti nella stessa Chiesa . Uno è stato un grande pittore , Joanner Vermeer .
L’altro è stato un grande uomo di scienza , Anthony van Leewenhoek . Il nostro racconto continua poi , separandoci dall’artista , e continuando a parlare dello scienziato . Nella presentazione in PDF seguente troverete delle belle immagini e notizie interessanti . Essa può essere divisa in due parti , la prima dedicata a entrambi i personaggi , l’artista e lo scienziato e la seconda parte pone l’attenzione sull’uomo di scienza van Leewenhoek .
La presentazione
Anthony van Leewenhoek e Joanner Vermeer
L’inventore del microscopio
E’ a Anthony van Leewenhoek che dobbiamo la costruzione del primo microscopio e le prime osservazioni sui microrganismi . Abbiamo inserito nell’ articolo alcune immagini del museo di storia della scienza della città olandese di Leida . Si trova una pregevole collezione di microscopi a partire dai primi esemplari . Ma quello che è didatticamente pregevole è la presentazione del funzionamento del primo microscopio che potete vedere attraverso il filmato che segue . Questo è il video del museo di Storia della scienza di Leida (Leiden ) , che descrive in modo chiaro il funzionamento del microscopio di Anthony van Leewenhoek
Come funziona il microscopio di van Leewenhoek.
La città di Deft al tempo di van Leewenhoek e Vermeer
Il video seguente l’ho aggiunto successivamente . Lo ritengo fatto bene . E’ interessante perchè ci introduce nel contesto storico , economico e artistico del periodo . Il video è in inglese . E’ una buona occasione per gli insegnanti di lingua inglese di collaborare con gli insegnanti di scienze e di biologia .