William Prout chimico e medico.
La storia personale e professionale di William Prout è quella di uno studioso che ha dato contributi importanti in tanti campi della conoscenza, dalla chimica alla fisiologia, alla medicina. Era solito alzarsi molto presto per fare i suoi esperimenti di chimica, che interrompeva alle sette per dedicarsi ai pazienti. I suoi studi affronteranno l’analisi e composizione delle urine, uno dei liquidi fisiologici molto spesso oggetto di indagine. Concepirà un apparecchio per l’analisi per combustione delle sostanze organiche. La sua analisi dell’urea sarà utilizzata da Wohler quando riuscirà a produrla artificialmente. È stato il primo che ha identificato l’acido cloridrico responsabile dell’acidità gastrica. È notevole la sua classificazione dei principi alimentari in proteine, zuccheri e grassi, un risultato pionieristico. Ha posto le basi della biochimica.
Prout dimenticato
Malgrado un elenco di risultati impressionanti, scopriamo che il lavoro chimico e medico di Prout era stato trascurato molto prima della sua morte nel 1850. Ci sono due ragioni per questo. In primo luogo, la carriera scientifica attiva fu essenzialmente terminata nel 1834. Successivamente si dedicò interamente alla sua pratica medica e alla revisione dei suoi libri, mentre la grave sordità lo spinse a evitare la comunità scientifica. In secondo luogo, come conseguenza diretta della sua invalidità, Prout non fu in grado di tenersi al passo con i rapidi sviluppi scientifici in chimica e in fisiologia, cosicché, sebbene gran parte delle sue prime ricerche precedessero quella di Liebig e della sua scuola, nel complesso Prout si trovò oscurato dalle grandi conquiste degli anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento.
.
William Prout (1784-1850 ) chimico e medico inglese
.
.
L’ipotesi unitaria di William Prout
Di lui si ricorda ” l’ipotesi unitaria “, cioè che gli atomi degli elementi sono costituiti da atomi di idrogeno. Questa ipotesi, che comparve in due articoli che scrisse nel 1815 e nel 1816, è stata molto più importante di quanto si possa credere. Ha condizionato la storia della chimica per un secolo. Nel PDF seguente è raccontata questa storia avvincente, che si è conclusa con la scoperta degli isotopi nelle prime due decadi del novecento .
William PROUT e l' ipotesi dell'Idrogeno materia prima
.
William Prout come Avogadro
Prout nel suo trattato Bridgewater Treatises, che ha scritto nel 1834, arriva alle stesse conclusioni a cui era arrivato Avogadro . Il percorso che porta Prout ad enunciare lo stesso principio di Avogadro è espresso in modo chiaro e rigoroso. Questo è un aspetto del pensiero di questo poliedrico scienziato che vale la pena di conoscere per la sua profondità e originalità. Nel PDF seguente è raccontata quest’altra storia che rende giustizia a questo chimico , ingiustamente dimenticato.
William Prout come Amedeo Avogadro