L’esperienza di laboratorio
L’esperienza di laboratorio è stata condotta con la classe 3B a indirizzo Biologico nell’anno scolastico 2010 – 2011 nel laboratorio di chimica organica dell’ ITIS di Arezzo . L’attività di laboratorio è stata impostata attraverso un procedimento guidato , ma aperto alle osservazioni e ipotesi degli studenti . La relativa semplicità di esecuzione dell’esperienza crea le condizioni perchè l’attenzione degli studenti sia focalizzata su ciò che accade ; l’osservazione non è distratta dalla troppa complessità delle operazioni . Si ha modo di fermarsi durante la esecuzione dell’esperienza , di discutere collegialmente e avanzare ipotesi su quanto osservato . Ne è venuta fuori una discussione che ha messo in evidenza come indizi sperimentali , a prima vista trascurabili , siano stati invece , se opportunamente letti , densi di significato per la soluzione del problema che ci eravamo posti .
L’oggetto della attività sperimentale
L’obbiettivo è la determinazione della formula minima del Clorato di Potassio KClO3
Il contesto storico
Ma l’esperienza di laboratorio era inserita in un contesto storico . Era implicato il grosso tema della determinazione della formula delle sostanze , alla soluzione del quale sono state determinanti le fondamentali leggi di Proust e Lavoisier .
E’ nato così una presentazione in PDF interamente progettato ed eseguito da uno studente della classe Luca Bruni . Non ho apportato modifiche ne correzioni , ma è , come si dice , il testo integrale . Al di la di qualche imprecisione è notevole come questo studente abbia saputo mettere insieme contesto storico e indagine sperimentale . A me è parso un lavoro molto ricco e che aiuta a delineare un possibile nuovo approccio alle attività sperimentali di laboratorio . Ho Inserito la scheda della esperienza di laboratorio che andrebbe letta prima della visione della presentazione dello studente .
Scheda della esperienza di laboratorio
La scheda costituisce materiale didattico per gli insegnanti . Viene commentata la parte sperimentale che è divisa in una prima parte dove sono effettuate prove qualitative e in una seconda parte quantitativa dove sono fatte misure e raccolto dati .
Scheda sulla esperienza di laboratorio
Il grafico dei dati sperimentali raccolti
La classe è stata divisa in nove gruppi di due alunni ciascuno . I dati raccolti dalla classe sono stati inseriti in un grafico .
Il grafico dei dati sperimentali raccolti
La presentazione dell’esperienza di laboratorio dello studente L.B.
Lo studente L.C. ha prodotto questa presentazione in PDF , nella quale ripercorre i passaggi dell’esperienza di laboratorio , arricchendola di ipotesi e richiami storici . E’ un lavoro pregevole dal punto di vista didattico . Questa volta è lo studente che fa lezione. La lezione è disponibile anche nel formato Power Point