La Stella di Natale.
La protagonista di questa esperienza di laboratorio sugli indicatori acido-base, tratto da un articolo del Journal Chemical Education, è la pianta Euphorbia pulcherrima, nota come Poinsettia o Stella di Natale, è una pianta ornamentale della famiglia delle Euforbiacee originaria di Messico e Guatemala. Il nome “Poinsettia” deriva da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, il quale introdusse la pianta negli Stati Uniti nel 1825.
Le antocianine delle foglie come indicatori acido – base
Nell’articolo tradotto dal Journal chemical Education viene presentata una semplice esperienza di laboratorio nella quale viene impiegato un indicatore acido-base ottenuto estraendolo con acqua a caldo dalla foglie della Stella di Natale .
L’esperienza può essere affrontata secondo livelli diversi di complessità.
- Per un corso di chimica di base si tratta di affrontare in modo operativo e coinvolgente il comportamento di sostanze, gli indicatori, ottenuti dal mondo vegetale, che ci permettono di misurare l’acidità di una sostanza.
- Per un corso di chimica organica l’articolo ci offre l’opportunità di affrontare concetti come l’isomeria (geometrica) e la tautomeria usando le strutture di sostanze naturali, le antocianine presenti nella Stella di Natale. Viene dimostrato come sia proprio la variazione delle forme isomere e tautomere, in funzione del pH, delle antocianine a causare il loro cambiamento di colore e quindi il loro utilizzo come indicatori acido- base ( Il passaggio alle diverse strutture delle antocianine in funzione del pH è illustrato in modo efficace nella figura 4 dell’articolo).
Nell’articolo allegato in formato PDF è descritta l’esperienza acido-base e le propreità del colorante antocianina presente nelle foglie della Stella di Natale