La Legge di Azione di Massa e L’Equilibrio Chimico

by Roberto Poeti
 L’equilibrio chimico permette la vita

” Lo sapevi che , durante la respirazione , l’equilibrio chimico che esiste tra l’ossigeno combinato con l’emoglobina , contenuta nei globuli rossi , e l’ossigeno atmosferico permette la  vita alle cellule del nostro corpo ?”

 

Globuli rossi

Emoglobina

 

 

 

 

 

 

 

Il presente lavoro ha lo scopo di fornire materiale che illustri la genesi storica della Legge di Azione di Massa che regola l’equilibrio chimico .

Accanto alla traduzione in italiano del documento originale dei due  noti protagonisti, i norvegesi Cato Guldberg e Peter Waage,  dal titolo “Studies Concerning Affinity” del 1864 , ho aggiunto due articoli , tratti dal Journal of Chemical Education.  Uno è tradotto in italiano , l’altro è in inglese ; nei due articoli vengono fatte interessanti riflessioni sul percorso storico della legge e sul contributo dato dai due chimici norvegesi .

Ho inserito anche una interessante ricostruzione del concetto di affinità chimica, attraverso un periodo storico di diversi secoli, del Prof. Roberto Zingales dell’Università di Palermo.

Il saggio di Guldberg e Waage

 

Il saggio  seguente è la traduzione , dalla versione inglese , dell’articolo ” Studies Concerning the Affinity” . Viene presentata per la prima volta da Guldberg e Waage , nel 1864, la legge di azione di massa . L’originale dell’articolo è in lingua norvegese ed apparve nel 1964 in occasione di un congresso dove si commemorava il centenario della scoperta della legge di Azione di Massa . Sfortunatamente , le figure che illustrano i dati sperimentali presentati nel 1864 non esistono più  e non appaiono nella copia del 1964.

 

 

La Legge di Azione di Massa

L ‘articolo di E.W.Lund dell’Università di Oslo è stato tradotto dalla rivista Journal of Chemical Education .  L’autore ricostruisce il percorso compiuto da Guldberg e Waage per arrivare alla definizione della loro Legge.

 

 

L’equilibrio chimico

Tratto dall’articolo di E. A. Guggenheim , Università di Reading-England , della rivista Journal Chemical Education dove, attraverso un riesame storico, viene molto ridimensionato il risultato ottenuto da Guldberg e Waage

 

La storia delle  affinità nelle reazioni chimiche

 

 

Il  saggio seguente del Prof. Roberto Zingales è molto bello , sintetico e chiaro  , da utilizzare con profitto nella didattica . Viene fatta la ricostruzione , attraverso i secoli , del concetto di affinità chimica .

 

 

Articoli Correlati