La vita e le opere di Antoine Lavoisier

by Roberto Poeti
Un progetto di storia della scienza

L’allegato  in formato PDF (in fondo , al termine dell’introduzione) è stato prodotto dalle alunne Alessandra Vaccaro e Luciana Simon della 1B t, a.c. 2007/2008 dell’I.T.I.S. di Arezzo, nell’ambito dell’iniziativa più generale sulla Storia della scienza che venne  portata avanti , nel nostro istituto, da un gruppo di insegnanti durante tutto l’anno scolastico. Accanto alle conferenze – dibattito tenutesi durante l’anno su temi importanti di storia della scienza , un altro modo per sviluppare questa tematica fu  quello di far lavorare gli studenti su argomenti scelti  in modo da produrre elaborati multimediali, come in questo caso , da presentare alla propria classe e alle altre classi.

La storia della scienza come  ausilio didattico

Perché gli studenti possano affrontare e sviluppare temi di storia della scienza occorre prendere in esame problemi e periodi storici in relazione con i curricoli delle materie studiate e soprattutto avere a disposizione materiale, tra cui le stesse fonti storiche con cui fare una ricostruzione storica. Le alunne hanno recuperato del materiale online e hanno fatto riferimento al bel lavoro   di Marco Beretta , filosofo della scienza , che ha prodotto per la collana “I classici della scienza ”  (Ed. Le Scienze ) il saggio su Lavoisier “ La rivoluzione chimica“. Il tema  ha riguardato la nascita della chimica come scienza,  che è affrontato  nei corsi di chimica di base   dagli alunni delle prime classi .

La presentazione  sulla vita e opre di Lavoisier

Vedendo la presentazione in PDF  si rimane piacevolmente  sorpresi  dalla organizzazione  del contenuto . Partendo dal saggio del Prof. Beretta che pur avendo uno stile divulgativo  rimane un saggio storico   pur sempre impegnativo , le due studentesse sono riuscite a trasformare il saggio in una piece teatrale , usando anche il linguaggio comunicativo dei cartoon.  Insomma una grande fantasia che sicuramente avvicina Lavoisier alla sensibilità di un adolescente . Un vero capolavoro didattico !

 

 

Si può vedere la presentazione anche in formato PowerPoint

 

 

Articoli Correlati