Il Popolo dei Toragja in Indonesia

by Roberto Poeti

VIAGGIO  tra il  Popolo dei   TORAGJA   nelle Isole  Sulawesi

Ho fatto questo viaggio in Indonesia nell’ estate del  1981 . Un viaggio , durato quaranta giorni , che mi ha fatto conoscere l’isola di Giava , Bali e Sulawesi . In questo articolo parlerò dell’Isola di Sulawesi , dove ho conosciuto la popolazione dei Toraja . Nel viaggio eravamo io e mia moglie . Non ci siamo appoggiati a nessuna agenzia . L’unica guida era l’edizione del 1976  “Le guide du Routart Asie”  tradotto in italiano . Vi erano contenute poche ed essenziali notizie . Non avevamo altro .

Chi sono i Toraja

I Toragja sono una delle diverse etnie che abitano questa grande isola che ha la forma di una piovra  . Abitano le Sulawesi meridionali . Nelle  due mappe di Google è indicata la regione . Con un viaggio in pullman , di più di  dieci ore , si percorrono i  318 Km che separano  il villaggio di Rantepao , situato nella regione dei Toragja , dalla capitale dell’isola, Ujung Pandang . Toraja   ( popolo degli altopiani) è il nome che fu attribuito alla popolazione che viveva nei remoti altopiani nel sud delle Sulawesi. Questa popolazione , che ha vissuto per anni nell’isolamento totale , ha mantenuto le antiche tradizioni del culto animista ‘Aluk To Dolo’( la strada degli antenati ) che consiste nella venerazione degli antenati e nella pratica di alcuni rituali. Secondo il culto Aluk To Dolo, l’universo è diviso in mondo sotterraneo o dei morti, mondo superiore o paradiso e mondo terrestre abitato dall’uomo.

Il mercato  di Rantepao

Il funerale Toraja

Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più ricco e potente è l’individuo , più dispendioso sarà il funerale . Solo i nobili hanno diritto ad una lunga festa funebre che sarà seguita da migliaia di persone e durerà diversi giorni . I funerali sono talmente importanti per i toraja, che molti risparmiano durante tutta la vita per offrire ai cari defunti manifestazioni funerarie tra le migliori che le condizioni economiche consentano. Subito dopo il decesso si tiene un breve rito all’interno della casa (tongkonan), poi passano mesi, e qualche volta anche anni, prima che il “vero” funerale possa celebrarsi, poiché questo avviene solo quando la famiglia ha soldi sufficienti per allestire, in onore del defunto, una buona manifestazione. Durante la parte della cerimonia chiamata “festa del morto “si sacrificano decine e decine di animali che vengono offerti dalla famiglia del defunto .

I Villaggi dei Toragja

Le tombe dei Toragja

Le immagini  del  funerale e  quelle  dei villaggi  e delle tombe del popolo dei Toragja sono disponibili anche in formato PDF :

                                                         

 

Notizie sul popolo Toragja le potete trovare  trovate nel documento seguente:

 

Nella zona centrale della mappa è indicata , con una stella , l’isola di  Sulawesi che fa parte dello stato dell’Indonesia

blank

La mappa seguente  mostra , ingrandita , l’isola di Sulawesi . La stella è posizionata nella regione meridionale dell’isola abitata dall’etnia Toragja

blank

Articoli Correlati