VIAGGIO tra il Popolo dei TORAGJA nelle Isole Sulawesi
Ho fatto questo viaggio in Indonesia nell’ estate del 1981 . Un viaggio , durato quaranta giorni , che mi ha fatto conoscere l’isola di Giava , Bali e Sulawesi . In questo articolo parlerò dell’Isola di Sulawesi , dove ho conosciuto la popolazione dei Toraja . Nel viaggio eravamo io e mia moglie . Non ci siamo appoggiati a nessuna agenzia . L’unica guida era l’edizione del 1976 “Le guide du Routart Asie” tradotto in italiano . Vi erano contenute poche ed essenziali notizie . Non avevamo altro .
Chi sono i Toraja
I Toragja sono una delle diverse etnie che abitano questa grande isola che ha la forma di una piovra . Abitano le Sulawesi meridionali . Nelle due mappe di Google è indicata la regione . Con un viaggio in pullman , di più di dieci ore , si percorrono i 318 Km che separano il villaggio di Rantepao , situato nella regione dei Toragja , dalla capitale dell’isola, Ujung Pandang . Toraja ( popolo degli altopiani) è il nome che fu attribuito alla popolazione che viveva nei remoti altopiani nel sud delle Sulawesi. Questa popolazione , che ha vissuto per anni nell’isolamento totale , ha mantenuto le antiche tradizioni del culto animista ‘Aluk To Dolo’( la strada degli antenati ) che consiste nella venerazione degli antenati e nella pratica di alcuni rituali. Secondo il culto Aluk To Dolo, l’universo è diviso in mondo sotterraneo o dei morti, mondo superiore o paradiso e mondo terrestre abitato dall’uomo.
Il mercato di Rantepao
Il funerale Toraja
Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più ricco e potente è l’individuo , più dispendioso sarà il funerale . Solo i nobili hanno diritto ad una lunga festa funebre che sarà seguita da migliaia di persone e durerà diversi giorni . I funerali sono talmente importanti per i toraja, che molti risparmiano durante tutta la vita per offrire ai cari defunti manifestazioni funerarie tra le migliori che le condizioni economiche consentano. Subito dopo il decesso si tiene un breve rito all’interno della casa (tongkonan), poi passano mesi, e qualche volta anche anni, prima che il “vero” funerale possa celebrarsi, poiché questo avviene solo quando la famiglia ha soldi sufficienti per allestire, in onore del defunto, una buona manifestazione. Durante la parte della cerimonia chiamata “festa del morto “si sacrificano decine e decine di animali che vengono offerti dalla famiglia del defunto .
I Villaggi dei Toragja
Le tombe dei Toragja
Le immagini del funerale e quelle dei villaggi e delle tombe del popolo dei Toragja sono disponibili anche in formato PDF :
La cerimonia funebre dei Toragia
Le case e le tombe dei Toragia
Notizie sul popolo Toragja le potete trovare trovate nel documento seguente:
Chi sono i Toragia ?
Nella zona centrale della mappa è indicata , con una stella , l’isola di Sulawesi che fa parte dello stato dell’Indonesia
La mappa seguente mostra , ingrandita , l’isola di Sulawesi . La stella è posizionata nella regione meridionale dell’isola abitata dall’etnia Toragja