Le antiche Courtyards di Pingyao

by Roberto Poeti

This post is also available in: blankEnglish (Inglese)

Una ricca dimora cinese : la Courtyard

La composizione della courtyard è stata il modello base per edifici residenziali, palazzi , templi , monasteri, imprese familiari e uffici governativi . Questo impianto urbanistico  risale alla prima parte del Periodo Western Zhou ,quindi una storia di oltre 2000 anni . Le Courtyard potevano essere costituite da uno  o più cortili o corti . La dimora di un potente clan poteva  avere   decine di  corti  , ed essere difesa da alte mura perimetrali .

La Courtyard del mercante Hou Wangbing a Pingyao

Nella città di Pingyao  ci sono 3000  corti quadrate  , chiamate Courtyard  in inglese , 400 delle quali sono perfettamente conservate . Una di queste è l’ex residenza di Hou Wangbing, oggi un piccolo albergo , ma che ha mantenuto  la sua struttura originale . La costruzione di questa  Courtyard iniziò nel 1736  per opera di  un ricco mercante Hou Wangbing , durante il regno dell’ Imperatore Qianlong . In origine il complesso consisteva  di sei corti comunicanti, ciascuna con una destinazione definita : la corte del signore , della servitù , delle scuderie , dello studio , del giardino e degli antenati . Le immagini che vi presento sono dell’ antica Courtyard del mercante Hou Wangbing a Pingyao , che ora è una piccola accogliente Guest House , dove abbiamo alloggiato nel nostro viaggio .

La struttura classica di una Courtyard

La classica struttura quadrangolare , con edifici sui quattro lati è orientata  da Nord a Sud e da Est a Ovest. L’edificio a Nord è considerato quello principale , riceve più luce , serve come salotto e stanza da letto del capo della casa . Se vi sono sufficienti stanze , quella centrale è riservata a tempio degli antenati  . Quando il capo della casa ha le concubine esse alloggiano nell’ala est della casa principale , mentre  la moglie nell’ala ovest .Gli edifici a est e ovest ricevono meno luce , servono come stanze per i bambini o per i membri meno importanti della famiglia .L’edificio a sud riceve la minore  luce solare , di solito è riservata alla sala di ricevimento ,  alla dimora dei servi o dove la famiglia mangia o si raccoglie per il relax . Dietro l’edificio a Nord  si trova spesso un edificio , l’unico a due piani . Le figlie non sposate risiedono in questo edificio , lontane dagli sguardi degli altri .

Il figlio più anziano con la moglie occupa il lato est , mentre il figlio minore con la moglie il  lato ovest . L’ingresso della courtyard si trova all’angolo sud-est della courtyard . Superato l’ingresso si trova  uno schermo in muratura per la privacy . La superstizione  ritiene che protegga dagli  spiriti del male . Le courtyard sono costruite secondo il concetto tradizionale  dei cinque elementi  che  componevano l’universo secondo la dottrina confuciana . Tra le  stanze  dell’ala est era collocata la cucina , infatti in accordo con la teoria l’est  rappresentava il legno  cioè il fuoco.

 

This post is also available in: blankEnglish (Inglese)

Articoli Correlati