Hongcun : un antico Villaggio Rurale della Cina

by Roberto Poeti

 Il distretto di Huangshan , nella regione dell’Anhui

Nel distretto di Huangshan , nella regione dell’Anhui si sono miracolosamente conservati alcuni antichi villaggi rurali dalla distruzione , compiuta soprattutto nel secolo scorso . Per la loro importanza storica oggi si cerca di mantenere la loro integrità . In particolare la storia di questo villaggio , Hongcun , è legata all’antico Clan Wang che vi costituì la sua base famigliare . La  nascita del villaggio si fa partire all’inizio del XII secolo durante la Dinastia Song Meridionale ( 1127 – 1280).  Si trova nella regione dell’ Anhui ricca di fiumi e laghi .  Assieme ad altri , situati a poche decine di chilometri l’uno dall’altro , ha conservato per larga parte la fisionomia tradizionale. Diversi Palazzi che appartenevano alle ricche famiglie di commercianti e latifondisti del posto conservano ancora la struttura abitativa di un tempo con i loro cortili , le sale e i giardini .

I due laghetti

Il villaggio di Hongcun è uno dei più caratteristici , con il suo laghetto , chiamato stagno della Luna ,  collocato proprio nel cuore del paese . Il laghetto fu scavato da un antenato della famiglia Wang. In realtà è come un cuore che alimenta la rete dei ruscelli del villaggio , che sono come i vasi del sangue che lo distribuiscono per tutto il corpo . La forma del laghetto a “mezza luna” rappresenta le donne del villaggio i cui mariti sono lontano da casa per gli affari. Nella cultura tradizionale cinese, la luna piena significa riunione di famiglia, mentre una mezza luna suggerisce partenza. Il  lago più grande , che serve da riserva idrica , lambisce a sud il paese .

Un luogo piacevole

La presenza dei turisti non è invadente , sono solo cittadini cinesi . L’atmosfera rilassata e tranquilla , la gente accogliente  , contribuisce a rendere piacevole il soggiorno . La sensazione è di vivere ritmi di secoli passati  . La gente del posto tiene aperte le vecchie e storiche residenze e con un certo orgoglio , se gli viene chiesto , ti parla della sua casa , quasi sempre in cinese e nessuno poi ti chiederà una ricompensa .

Dove si trova la regione dell’Anhui

La regione  si trova nella parte est  della Cina , non è toccata dal mare . La freccia rossa , nella prima diapositiva , indica la posizione della regione . Le altre  due diapositive rappresentano  rispettivamente la regione dell’Anhui   e il distretto  di  Huangshan  dove è collocato il villaggio

La riserva idrica di Hongcun

 I vicoli e le piazzette del paese

Il cuore del paese : lo stagno della Luna

 

 

 

 

Articoli Correlati