L’antico Villaggio Rurale di Hongcun in Cina

by Roberto Poeti

This post is also available in: blankEnglish (Inglese)

 Il villaggio  di Hongcun nella Cina rurale

Hongcun (in cinese: 宏村, pinyin: Hóngcūn) è un villaggio che si trova nella provincia di Anhui, in Cina, vicino alle pendici meridionali dei monti Huangshan. La storia del villaggio è  legata all’antico Clan Wang che vi costituì la sua base familiare . La sua nascita si fa partire all’inizio del XII secolo durante la Dinastia Song Meridionale . Il villaggio si trova nella regione dell’ Anhui,  ricca di fiumi e  laghi . Il villaggio assieme ad altri , situati a poche decine di chilometri l’uno dall’altro , ha  conservato per larga parte la fisionomia  tradizionale  .

La vista del villaggio dal lago che lo lambisce

La vista del villaggio dal lago che lo lambisce

Il villaggio rurale di Hongcun  è uno dei più caratteristici , con il suo laghetto collocato proprio nel cuore del paese . La presenza dei turisti non è invadente , sono solo  cittadini cinesi . L’atmosfera  rilassata,  tranquilla e  la gente accogliente contribuiscono a rendere piacevole il soggiorno . La sensazione  è  di vivere ritmi di secoli addietro . Il villaggio è disposto a forma di bue con la vicina collina (Leigang Hill) interpretata come la testa, e due alberi in alto su di esso come le corna. Quattro ponti attraverso il torrente Jiyin possono essere visti come le gambe mentre le case del villaggio formano il corpo. All’interno del “corpo”, il torrente Jiyin rappresenta l’intestino e vari laghi come il “Lago Sud” (Nanhu) formano gli altri organi interni. Diversi Palazzi che appartenevano  alle ricche famiglie del posto  conservano  ancora la struttura abitativa di un tempo  con i loro cortili , le sale e i giardini  . Il villaggio di Hongcun  è uno dei più caratteristici , con il suo laghetto collocato proprio nel cuore del paese .

Il filmato  riprende l’interno di una tipica Courtyard .  Questa casa apparteneva ad un ricco mercante del villaggio. L’interno è in legno pregiato,  finemente intarsiato.

 

Le immagini del villaggio sono state riprese durante un mio viaggio in Cina nel 2015.
In formato PDF
In formato Powerpoint

 

La regione dell'Anhui indicata dalla freccia

La regione dell’Anhui indicata dalla freccia

La regione di Anhui ( in rosa) con la capitale Hefei

La regione di Anhui ( in rosa) con la capitale Hefei

La freccia indica la posizione del villaggio di Hongcun nel didtretto di Huangshan

La freccia indica la posizione del villaggio di Hongcun nel didtretto di Huangshan

This post is also available in: blankEnglish (Inglese)

Articoli Correlati

Lascia un commento