La città cinese di Hongzhou e la tradizione della medicina naturale

by Roberto Poeti

 Reportage del mio viaggio in Cina

La medicina naturale in Cina nella città di Hangzhou

In tutta la Cina è diffusa la medicina  naturale che fa uso di prodotti del mondo vegetale e animale   . Sopratutto nella  città di Hangzhou, capoluogo della provincia cinese di Zhejiang , una delle sette antiche capitali cinesi , si concentra questa antica pratica medica  . Il Lago Occidentale ha reso Hangzhou famosa in tutto il mondo , è conosciuta anche per i prodotti locali, come la seta ed il tè verde.

L’argomento è affrontato  anche in quest’ altro  articolo , sempre di questo sito:

https://www.robertopoetichimica.it/la-scoperta-dell-artemisinina-un-antimalarico-della-chimica-cinese-youyou-tu/

 Dove si trova la città di Hangzhou

blank

Hangzhou è vicina alla città di Shanghai

blank

Immagini del vecchio quartiere della  città di Hangzhou

Nel  vecchio quartiere  di Hefang della cità di Hangzhou si trovano antiche farmacie che preparano farmaci a base di prodotti naturali . Un via vai continuo di persone affolla questi luoghi dove alla  visita medica segue la composizione dei farmaci naturali . Annesse alle farmacie troviamo le cliniche dove un paziente viene ricoverato e curato .

 Immagini degli interni delle farmacie e dei prodotti naturali a Hangzhou
L’interno della  Farmacia di Hu Qing Yu Tang a Hangzhou

E ‘stata fondata da Hu Xueyan nel 1874, 巷 ) a Hangzhou , provincia di Zhejiang. La farmacia ha aperto nel 1878 . Ha prodotto più di quattrocento tipi di farmaci attraverso la raccolta di ricette segrete ; all’attività della farmacia unisce la pratica clinica. Hu Xueyan ( cinese : 胡雪岩 ; 1823-1885), noto anche come Hu Guangyong , fu  un uomo d’affari notevole in Cina durante la seconda dinastia Qing .

Un personaggio  vicino  alla corte imperiale

Fu attivo nel settore bancario, immobiliare, il trasporto e la medicina cinese .Egli è più noto per essere l’unica persona della classe mercantile nella dinastia Qing a ricevere un cappello rosso con ripiano , un rango che indica un funzionario di secondo grado dalla corte imperiale Qing. E ‘stato anche una delle poche persone che hanno avuto il permesso esplicito dalla  imperatrice vedova Cixi ad andare a cavallo nella Città Proibita , che all’epoca era un privilegio superiore.

Il filmato presenta  la sala principale della farmacia

La sala della preparazione  dei farmaci naturali in una farmacia a Hangzhou

La preparazione  delle  pozioni  . Nella medicina tradizionale cinese  si impiegano oltre cinquecento  droghe di origine vegetale e animale . L’imperatore cinese Shen Nung , nel 3.400 a. C. circa, trascrisse un trattato elencando 360 tipi di vegetali con principi attivi ad effetto terapeutico . Era l’inizio della fitoterapia cinese. Nel filmato seguente seguirete la frenetica attività in una farmacia per la preparazione delle confezioni dei preparati medicinali naturali

Articoli Correlati