Storia dell’Analisi Chimica Qualitativa Blowpipe

by Roberto Poeti
L’analisi chimica qualitativa

Soffiando sulla fiamma di una candela con un capillare di vetro , la fiamma si  modificata e diventa lo strumento    dell’Analisi Blowpipe . Il materiale raccolto in questo spazio vi racconterà la sua interessante  storia . Forse non è molto comune sentire parlare di analisi Blowpipe , eppure essa è stata alla base della chimica analitica qualitativa , condotta per via secca , fino al secolo scorso . Nei laboratori dei grandi chimici dell’ottocento ha costituito un metodo di indagine di elezione per la chimica analitica . Nel laboratorio di Liebig a Giessen in Germania , dove si formarono molti chimici Europei , l’insegnamento di questo metodo di analisi  costituiva una delle esercitazioni fondamentali .

Due  foto d’archivio  tra ‘800 e ‘900

La prima ci mostra quanto fosse diffusa nell’insegnamento della chimica l’analisi Blowpipe . Mentre la seconda  ci mostra un cofanetto nel quale era racchiusa tutta la strumentazione necessaria per una analisi in loco .

Troverete di seguito  due presentazioni in PDF . Nella prima ” Introduzione all’analisi blowpipe ” abbiamo la descrizione del metodo e nella seconda ” Storia dell’analisi blowpipe ”   la sua storia e la descrizione di un kit utilizzato per l’analisi dei minerali nel campo .

Introduzione all’ analisi chimica qualitativa Blowpipe

 

 

Storia dell’analisi chimica qualitativa Blowpipe

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati