Il Ghiacciaio Perito Moreno nella Patagonia argentina

by Roberto Poeti

This post is also available in: English (Inglese)

Cosa  è il ghiacciaio Perito Moreno

Il ghiacciaio Perito Moreno è un ghiacciaio situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, a sud-ovest della provincia di Santa Cruz, Argentina. È uno delle più importanti attrazioni turistiche della Patagonia Argentina. Con 250 km2 di superficie  e 30 km di lunghezza, è uno dei 48 ghiacciai alimentati dal nevaio patagonico meridionale , situato nel sistema delle Ande condiviso tra Cile e Argentina . Questa terra ghiacciata è la terza più grande riserva mondiali di acqua dolce.

Perché questo nome

Il ghiacciaio Perito Moreno, situato a 78 chilometri da El Calafate, è stato chiamato così dal nome dell’esploratore Francisco Moreno, un pioniere che ha studiato la regione nel XIX secolo. Svolse un ruolo importante nella difesa del territorio dell’Argentina nel conflitto che rigurdava  la disputa di confine  con il Cile. Si può arrivare a El  Calafate , in Argentina , da Puerto Natales , in Cile , con un viaggio in autobus .  Il controllo  alla frontiera può richiedere diverso tempo .

Le due freccie indicano la tappa in Patagonia da Puerto Natales a El Calafate , punto di partenza per ghiacciaio Perito Moreno

Sue dimensioni

Il ghiacciaio è insolito perchè sta avanzando, mentre la maggior parte dei ghiacciai in tutto il mondo si stanno ritirando, il motivo rimane dibattuto dai glaciologi. Il fronte del ghiacciaio Perito Moreno è lungo 5 chilometri, con un’altezza media di 74 m sopra la superficie dell’acqua del Lago Argentino. Ha una profondità totale di 170 metri.

Una rottura spettacolare

La pressione dovuta dal peso del ghiaccio spinge lentamente il ghiacciaio sul  braccio meridionale (“Brazo Rico”) del Lago Argentino, chiudendo  la comunicazione  e separandolo dal resto del lago. Senza sbocco, il livello dell’acqua sul lato “Brazo Rico” del lago può aumentare di ben 30 metri sopra il livello del corpo principale del Lago Argentino. La pressione prodotta dall’altezza dell’acqua provoca l’erosione della  barriera di ghiaccio causando  una rottura spettacolare . Un flusso massiccio di acqua si riversa dalla sezione Brazo Rico al corpo principale del Lago Argentino. Questo ciclo di formazione della diga e sua rottura si ripete naturalmente in un periodo che va da un anno a meno di un decennio .

Ghiacciaio Perito Moreno . La freccia indica il ” Punto di Rottura “

Il ghiacciaio separa il lago Argentino in alto dal braccio Rico in basso . La separazione costituisce il “punto di rottura “

Le presentazioni PDF e Power Point

E’ possibile scegliere la presentazione Power Point o è possibile aprire la presentazione in formato PDF. La presentazione è completata  di didascalie e belle immagini.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Articoli Correlati