Il Diabete Mellito e l’Emoglobina Glicosilata . Seconda parte

by Roberto Poeti

Il monitoraggio biochimico  di un paziente con Diabete Mellito

La Seconda Parte della lezione è sempre tratta da un articolo apparso sul Journal Chemical Education del mese di Aprile , volume 93 , numero 4 , anno 2016 dal titolo :

« Una questione di Biochimica : viene suggerito un percorso di un potenziale meccanismo per la formazione di HbA1 ( emoglobina glicosilata) nel Diabete Mellito che porta ad una diagnosi clinica  , guidata da dati analitici »

Dopo aver chiarito nella prima lezione il meccanismo biochimico che sta alla base della glicazione della emoglobina in un paziente diabetico, la seconda parte affronta un caso clinico reale di un paziente diabetico in cui la sua malattia si evolve con complicanze renali .

Un caso clinico di Diabete mellito risolto con le conoscenze di   biochimica

Oltre ai concetti applicati nella prima parte della lezione sono necessarie in questa seconda parte conoscenze di biochimica come la struttura di una proteina e quelle sulla cromatografia a scambio ionico che ci vengono in aiuto  per interpretare i dati chimico clinici del paziente . Emerge in questa lezione una visione ragionata della malattia fondata in modo critico sul confronto dei dati sia clinici che analitici . E’ un bell’esempio di metodo scientifico applicato ad una scienza che spesso soffre di empirismo.

Come organizzare la lezione sul Diabete mellito

Anche in questa Seconda Parte la lezione , in formato PDF , si sviluppa ponendo via via continue domande a cui si deve rispondere . Come può essere organizzata la lezione con la classe ? Dopo aver distribuito a ciascun studente il modulo stampato, in formato PDF (vedi più avanti ) , della lezione , nella versione ” senza risposte alle domande ” , l’insegnante può discutere passo , passo la lezione con l’intera classe in modo interattivo facendo rispondere alle domande che sono proposte nel corso della lezione . La lezione può inserirsi in qualsiasi corso di biochimica , in particolare nei corsi a indirizzo biologico dell’I.T.I.S .

Anche per   l’insegnante è disponibile la lezione in formato PDF  con le risposte alle domande .  Per una breve introduzione alla storia del test dell’emoglobina glicosilata per il Diabete  Mellito  vedi la prima parte della lezione .

 

 

 

Articoli Correlati